domenica 6 maggio 2012

Una tavola grande come un mondo


Le cucine etniche vanno di moda? Non sei chic se non mangi cose strane e con nomi impossibili da pronunciare? Ma guai a dire che forse quella robina che ti hanno appena servito non sai bene cosa sia! Ma allora perché non informarci un po’?
Purple ha deciso di andare a scoprire i piatti forti delle comunità straniere presenti a Milano per voi. E direte: “ammazza che lavoraccio!”… E invece no! Li abbiamo trovati tutti riuniti intorno a Piazza Duomo, in occasione della Tavolata Planetaria, organizzata sabato 5 maggio da Expo Days. Sotto una pioggia battente, di quella che capita davvero raramente, abbiamo contato 12 comunità, in rappresentanza di 150 nazioni, per un totale di 12000 appetitosissime porzioni distribuite, e due tavolate da record. Insomma, niente male!
Tutti voi che leggete saprete cosa sia il riso alla cantonese, oppure l’hommus arabo, ormai famosissimi! Noi abbiamo lasciato che le papille gustative in subbuglio ci guidassero tra odori, colori e tradizioni diverse e decisamente inusuali.
Avete mai provato la vera insalata russa e l’originale cous cous marocchino? Noi sì, ed in gran quantità. Tutto un altro pianeta! E che dire dei favolosi involtini balcani di verza! Ci sono molte connessioni anche tra paesi lontani e diversi tra loro! Certo, non è stato proprio facile per tutti i palati…
Prego, accomodatevi, ce n’è per tutti i gusti!



1 commento: