giovedì 24 maggio 2012

C'era una volta il pane... in Cucinoteca!


Come ve la immaginate una scuola di cucina? Non avete idea? Proviamo, allora, a raccontarvi la nostra esperienza alla Cucinoteca, durante la Milano Food Week. Arriviamo in Via Muratori, in zona Porta Romana, ci avviciniamo al numero 32. Si tratta di un condominio residenziale, con tanto di cancello e cortile. Nessuna traccia della scuola che ci aspettavamo di trovare. Il profumo, però, è inconfondibile, è intenso ed è genuino. Come quelli che si sentono a casa della nonna, quando sta preparando il tuo dolce preferito. Ci facciamo condurre e scendiamo nel seminterrato, dove si apre una porta e si viene accolti in un vortice di sorrisi, chiacchere tra amici, complicità e sano divertimento. Sembra di essere in famiglia: l'unica differenza è che siamo qui per seguire due corsi di cucina. In questo prima video vi raccontiamo l'incontro con Claudio Venturini, pastry chef e insegnante di cucina, esperto di dolci, ma anche di impasti salati. Il tema della serata sono le focacce ripiene!
Pazientemente ci insegna ad impastare, a prestare attenzione alla cottura, ma soprattutto a cucinare con passione, perché solo se si danno buone vibrazioni, il cibo poi può restituirtele. Per lui il cibo è fatto di vibrazioni ed è un arte che permette di esprimerle e trasmetterle agli altri.
Nel corso di Claudia si parla di conoscenze, di tecniche, di accortezze necessarie per ottenere impasti perfetti e risultati gustosi. Ma si scherza, si ride in compagnia e si socializza, perché il cibo è anche questo. un modo per condividere passioni e vivere una città diversa, che proprio non ti aspettavi.
Salutiamo le amiche della Cucinoteca e vi segnaliamo il loro sito, nel caso voleste andarle a trovare!
http://www.cucinoteca.it/
Buona Visione!


Nessun commento:

Posta un commento