venerdì 18 maggio 2012

“Mangiare, bere, cucinare”, Collezione di Alessandro Pedretti


Piatti, piattini, scodelle, tazze e chi più ne ha più ne metta. Pensate di essere in una cucina moderna e all’avanguardia? Quasi…ma non proprio.
Una macchina del tempo ci ha permesso di viaggiare nel corso dell’Italia del Novecento e scoprire così i servizi e gli utensili più belli, originali e creativi adoperati dai nostri antenati in cucina.
Qual era il gusto ornamentale delle nostre nonne? Cosa mettevano nella credenza o nella cristalliera in bella mostra? E la tazza preferita delle nostre mamme?
Tutte le risposte potrete sicuramente trovarle nella bellissima collezione di Alessandro Pedretti, inaugurata per gli Expo Days e per pochi giorni ancora aperta al pubblico. Una ricerca accurata, avvenuta lentamente, curiosando tra mercantini, negozi d’antiquariato e il mondo virtuale.
Tra forme, colori e materiali di ogni tipo si ripercorre l’evoluzione degli oggetti in cucina, quali di essi sono rimasti eterni e duraturi negli anni, quali hanno segnato una svolta e un punto di rottura col passato. Nonostante tutti gli articoli esposti abbiano età molto diverse fra loro, l’effetto più curioso è quello di poter riconoscere e sentire pezzi della propria storia e percepire così odori e sapori di quando si era piccoli.
 Se avrete la fortuna e l’onore di farvi illustrare la collezione dal designer Alessandro Perdetti, sarete catturati da un mondo estremamente suggestivo.




La mostra si chiama  “Mangiare, bere, cucinare” all’interno degli Expo Days
Ingresso gratuito dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Fino al 26 maggio
Palazzo Morando
Via Sant’Andrea, 6 

Nessun commento:

Posta un commento