lunedì 30 aprile 2012

Il Mondo in tavola.... a Milano

Nell'antica Grecia era un obbligo sacro accogliere in casa un forestiero. Spesso le divinità dell'Olimpo assumevano le sembianze di viandanti e chiedevano ospitalità per mettere alla prova gli uomini. E così, quando qualcuno che veniva da lontano, bussava alla porta, gli si lavavano i piedi e lo si faceva accomodare a tavola. Si consumava un pranzo importante, con ciò che di più buono si potesse offrire, perché era un momento prezioso. L'ingrediente unico, esotico, saporito, era la conoscenza reciproca. Durante il banchetto si potevano conoscere le storie che venivano da paesi lontani, da terre mai viste, le usanze, i miti, gli eroi, le battaglie, i re, le regine. Da quei discorsi deriva la cultura orale, da quei momenti deriva la nostra cultura contemporanea, trasmessa prima di tutto con le parole, seduti a tavola.
Ogni tanto l'importanza di questi gesti deve essere portata in luce, per ricordarci come è semplice e naturale condividere, conoscere, confrontarsi con una cultura completamente diversa dalla nostra.
Milano ha deciso di farlo, in previsione dell'EXPO 2015. E ha deciso di farlo con il massimo impegno.
In questi giorni, fino al 6 maggio, la città si trasforma in una grande sala da pranzo con cucina a vista, un luogo familiare dove si impara a cucinare, a mangiare e soprattutto ad assaporare tutte le etnie del mondo.
Il calendario è fittissimo, 80 eventi tutti sul cibo. Iniziamo con il farvi degustare qualche esempio: le Cascine Aperte, per insegnarci il gusto della tradizione, workshop sparsi in tutta la città, convegni e conferenze e poi la Tavolata Planetaria, che sabato 5 maggio, offrirà a più di mille commensali il cibo offerto dalle comunità internazionali di Milano. Dove si svogle? Proprio sotto il Duomo, attorno a un tavolo lungo ben 200 metri.
Ci sono moltissime sorprese, che non vediamo l'ora di mostrarvi e raccontarvi. 
Se volete far parte della nostra avventura, seguitici in questi giorni. Perché il viaggio alla scoperta dei gusti del mondo di Purple è appena partito!


IL MONDO A TAVOLA... PER L'EXPO 2015!

Nessun commento:

Posta un commento